ATTENZIONE: Prima di iniziare il programma di allenamento consultare il vostro medico. Questo è raccomandato soprattutto agli individui con problemi cardiaci o patologie fisiche. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per lesioni personali o danni subiti da e attraverso l’utilizzo di questo attrezzo.
ATTENZIONE: I prodotti Woodoclimb sono realizzati con legni naturali privi di trattamenti chimici. Umidita’, esposizione diretta al sole e sbalzi termici possono favorire l’insorgere di deformazioni e fessurazioni. Si raccomanda pertanto l’utilizzo in ambienti idonei. Woodoclimb non risponde per tali difettosità.
- Leggete attentamente il manuale e seguite tutte le istruzioni prima dell’utilizzo dell’attrezzo.
- Se durante l’allenamento vi sentite storditi, avvertite nausea, dolore al ventre o altri sintomi strani fermate la sessione d’allenamento immediatamente. CONSULTATE IMMEDIATAMENTE UN MEDICO.
- Il proprietario del trave deve assicurarsi che tutte le persone che utilizzano il suo attrezzo siano a conoscenza di tutte le prescrizioni e le indicazioni per la sicurezza descritte in questo manuale.
- Il trave è indicato per persone in perfette condizioni fisiche.
- Evitare l’utilizzo senza indicazione medica in concomitanza di patologie fisiche
- Prima dell’installazione verificate attentamente l’integrità dell’attrezzo per escludere la presenza di crepe o difetti funzionali che potrebbero derivare dalle operazioni di trasporto dell’oggetto. Se esistono imperfezioni di carattere strutturale contattate direttamente Woodoclimb o il distributore Woodoclimb a cui vi siete rivolti per l’acquisto. Se tutto è ok potete invece proseguire con le fase di montaggio.
- Installare l’attrezzo mediante gli appositi fori di fissaggio su un pannello di supporto (rigorosamente piano e perfettamente liscio) assicurandosi che la superficie di sostegno finale (anch’essa rigorosamente piana e priva di asperità) sia di materiale struttura e spessore idoneo a sopportare le sollecitazioni e i carichi impressi.
- Le viti di fissaggio dovranno essere anch’esse idonee per diametro, lunghezza e materiale a sopportare le sollecitazioni e i carichi impressi.
- Qualora fosse necessario utilizzare viti a diametro maggiore è possibile aumentare leggermente le dimensioni del diametro fori. Per tale operazione rivolgetevi ad un esperto di settore.
- È facile sottostimare le sollecitazioni impresse durante l’utilizzo dell’attrezzo per cui, per qualsiasi dubbio sul montaggio e/o verifica di resistenza, consultate un ingegnere o un esperto di settore.
- Assicuratevi che l’attrezzo sia montato in modo sicuro e non possa muoversi in nessuna direzione.
- Prestare attenzione o non usare una coppia di chiusura sulle viti troppa alta, che possa comportare il danneggiamento del trave, o una troppo bassa, che possa comportare il distaccamento dell’attrezzo. A tale scopo è opportuna l’avvitatura a mano con cacciavite cosi da impartire una coppia di chiusura sufficiente a fissare lo strumento evitandone al contempo una possibile rottura causata da coppie di serraggio troppo elevate.
- Controllate periodicamente il serraggio della bulloneria e assicuratevi dell’integrità di tutti i componenti.
- Installare il trave ad un’altezza tale da poter raggiungere a braccia estese le prese più alte dello stesso.
- Si consiglia l’installazione dell’attrezzo in modo tale da avere uno spazio posteriore idoneo alla corretta esecuzione degli esercizi ed atto ad evitare impatti o strisciamenti del corpo sul muro di fissaggio.
- Se possibile posizionate alla base dell’attrezzo un crash-pad (o surrogato) idoneo ad ammortizzate possibili cadute accidentali ed evitare possibili traumi o infortuni.
- Installate l’attrezzo in un luogo chiuso ,sicuro e al riparo da fonti di calore e dall’umidità.
- Utilizzate sempre la trave con le mani asciutte.
- È consigliabile l’utilizzo di magnesite liquida o in alternativa in polvere.
- Per la pulizia dell’attrezzo utilizzate un solamente un panno inumidito con acqua.
- Non inserite oggetti nelle fessure.
- Evitate di transitare nei pressi dell’attrezzo quando qualcun altro si sta allenando.
- I soggetti portatori di handicap dovrebbero avere il consenso del medico e un’attenta supervisione da parte di personale qualificato durante l’utilizzo dell’attrezzo.
- Utilizzate sempre l’attrezzo in modo corretto eseguendo le trazioni, gli spostamenti e più in generale gli esercizi (con le varie prese per le mani) in modo opportuno e consono alla vostra preparazione atletica.
- Riscaldatevi per 5/10 minuti prima di ciascuna sessione di allenamento e non trascurate il defaticamento per 5/10 minuti. Questo eviterà l’insorgere di eventuali problemi muscolo/articolari.
- Iniziate il vostro programma di allenamento lentamente ed aumentate l’intensità gradualmente.
- Un allenamento eccessivo al trave senza rispettare i corretti tempi di recupero e la propria preparazione fisica può provocare l’insorgere di problemi e patologie muscolo articolari.
- Indossate sempre un abbigliamento appropriato e scarpe sportive mentre vi allenate.
- Evitate di indossare anelli, orologi, braccialetti,collane o qualsiasi altro oggetto che possa risultare lesivo o pericoloso durante l’allenamento.
- Vi consigliamo di fare attenzione quando sollevate o spostate l’attrezzo. Seguite le corretti tecniche di sollevamento.
- Peso massimo utente: 100kg.